Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale
La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale sarà obbligatoria per tutti gli aspiranti delle graduatorie ATA di terza fascia, sia per coloro che si inseriranno ex novo sia per chi è già inserito e nel 2024 dovrà solo aggiornare il punteggio. La novità arriverà con la firma definitiva del CCNL 2019-21. Dal prossimo aggiornamento delle graduatorie, previsto nel 2024, tutti dovranno essere in possesso della certificazione per accedere alle graduatorie, chi già è presente ha un anno di tempo per sistemare i propri titoli.
La novità riguarda tutta la terza fascia, ad eccezione del profilo del collaboratore scolastico. Resta esclusa la prima fascia.
EIPASS 7 Moduli Standard è la certificazione informatica che attesta il possesso di competenze di alfabetizzazione digitale, riconosciuta a livello internazionale e rilasciata da Accredia.
Con la firma del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca il 18/01/2024, sono stati chiariti e definiti i requisiti della Certificazione di Alfabetizzazione Digitale. Nella dichiarazione congiunta n.5 si specifica quindi, che la certificazione deve essere:
- Rilasciata da Ente Accreditato ad Accredia;
- In linea con le Normative Europee in materia(eCF e DigComp)
- La certificazione deve essere registrata ad Accredia.
La novità è appunto, rispetto alle prime direttive e linee guida, che il titolo deve essere Registrato ad Accredia.
Per chi necessita di ottenere la certificazione, può ottenerla attraverso Eipass 7 Moduli Standard.
Chi ha già conseguito i 7 Moduli User, potrà a partire dal 6/02/2024, sostenere un unico esame di convalida Standard.
Chi ancora non è in possesso o è in fase di conseguimento dovrà, conseguire Eipass 7 Moduli User, un’ altra certificazione a piacere e successivamente sostenere l’Esame di convalida Standard.
Graduatorie triennali
Graduatorie di Istituto III Fascia
Per diventare Personale ATA devi iscriverti nelle relative graduatorie di Istituto di III fascia e iniziare a svolgere incarichi di supplenza. In base al titolo di studio (diploma, qualifica professionale o laurea) puoi accedere a profili specifici. I profili che devono possedere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale sono:
- assistente amministrativo
- assistente tecnico
- cuoco
- guardarobiere
- infermiere
- operatore scolastico
- operatore dei servizi agrari
Il bando di concorso per la III fascia viene pubblicato ogni 3 anni per:
- Nuovi inserimenti in graduatoria con presentazione titoli
- Aggiornamento dei titoli per chi è già in graduatoria
Graduatorie annuali
Graduatorie permanenti 24 mesi
Le graduatorie ATA 24 mesi sono le graduatorie permanenti di I fascia, da cui vengono fatte le convocazioni per le immissioni in ruolo e per le supplenze annuali.
Sono su base provinciale e l’accesso avviene tramite concorso pubblicato annualmente dagli Uffici Scolastici Regionali.
Requisiti:
- servizio di almeno 23 mesi e 16 giorni, presso scuole statali, maturata anche in maniera non continuativa, in posti corrispondenti al profilo professionale a cui si vuole accedere;
- essere in servizio a tempo determinato, nella stessa provincia e sullo stesso profilo professionale richiesto.
Nelle graduatorie ATA 24 mesi, le certificazioni informatiche EIPASS sono valutate per il solo profilo di Assistente Amministrativo e permette di acquisire 1 punto.
Che aspetti?
Vieni a trovarci o contattaci
+39 0781 574 222
WhatsApp: +39 351 718 4169
study.academy.project@gmail.com