OTTOBRE ADDIO 24 CFU
Riforma Bianchi e 24 CFU
La riforma Bianchi istituisce un percorso abilitante di 60 CFU per il reclutamento docenti, che sarà gestito dalle Università e attivato sulla base delle cattedre che si riterranno necessarie.
Questo percorso terminerà con una prova finale, comprendente una prova scritta e una lezione simulata, e definisce il percorso che deve essere seguito da chiunque voglia intraprendere la strada dell’insegnamento.
L’abilitazione che i futuri docenti otterranno, permetterà di accedere ai concorsi a cattedra per i quali sono state riformulate le prove selettive; non ci saranno più test a crocette ma vi sarà invece un ritorno alle domande aperte.
I 24 CFU, crediti universitari già acquisiti da numerosi aspiranti inseriti nelle graduatorie GPS, non andranno perduti.
“Chi ha già acquisito i 24 CFU potrà, fino a dicembre 2024, partecipare ai concorsi senza necessità di altri percorsi formativi”.
Il decreto deve ancora definire in che modo verranno riconosciuti, ma in ogni caso chi li ha conseguiti non ha perso tempo.
La norma ha stabilito che la data ultima per acquisire i 24 CFU è il 31 ottobre 2022.
Se sei un docente (o aspirante) e non hai ancora conseguito i 24 CFU, affrettati!
Hai tempo solo fino a ottobre 2022 per acquisirli!