A chi è rivolto
- Il master è rivolto ad aspiranti autori, critici e addetti ai lavori in àmbito editoriale, teatrale, cine-televisivo e web che vogliano fare della loro passione una professione. Al contempo si rivolge a quei professionisti di altri campi del sapere che abbiano interesse a saper organizzare una comunicazione efficace attraverso lo STORYTELLING.
Corsi di Laurea in Afferenza
- Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Durata
- Il master ha durata annuale, per un total di 1500 ore.
Prova Finale
-
La prova finale (6 cfu) consisterà in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario, possibilmente su realtà vicine allo studente.
Costo
-
Il costo del Master è 3.900,00€, escluse eventuali tasse
Obiettivi
Il master STORYTELLING fornisce ai partecipanti i princìpi e gli strumenti per riconoscere, analizzare e creare una storia partendo dai tre modelli cardine: la letteratura, la drammaturgia teatrale e il cinema.
Quest’ultimo va inteso sia come scrittura, che come linguaggio delle immagini.
La presenza ed esperienza di un corpo docente composto da professionisti di questi tre settori, guideranno gli studenti attraverso un percorso didattico e umano, offrendo loro una sponda per l’accesso al mondo del lavoro in campo artistico, così come nella creazione di un proprio progetto di STORYTELLING in qualsiasi altro ambito.
Moduli d'esame
L'unicità del master sta nel parallelismo continuo tra la teoria, e quindi i precetti dello STORYTELLING all'interno delle varie forme d'arte, e la loro modalità di utilizzo all'interno del mondo del lavoro, grazie all'esperienza maturata sul campo dai docenti. Chiunque decida di intraprendere un percorso artistico, o comunque di proporre un proprio progetto, dovrà vedersela con un grande ostacolo: il mondo gira secondo delle abitudini e dunque farà di tutto per rifiutarlo, poichè l'abitudine non va alterata. Ecco allora che c'è bisogno di una conoscenza degli step che portano al compimento di un progetto. Le nozioni di carattere culturale armano lo studente di una conoscenza della materia e quindi danno concretezza alla propria preparazione.
Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:
G1
- Scrivere una Sceneggiatura(L-ART/06)
- Narrazione per immagini(L-ART/06)
G2
- Storia della Narrazione Cinematografica(L-ART/06)
- Il Teatro: dalla Scrittura alla Messa in Scena(L-ART/05)
G3
- Editing(Il mestiere di Editor) (SPS/08)
- Lettura Contemporanea(L-FIL-LET/11)
- G4 Scrivere un Romanzo(SPS/08)
- G5 Generi letterali(L-FIL-LET/10)
La modalità di erogazione didattica è full online con piattaforma informatica accessibile h24.
Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite per ogni macromodulo e una Prova Finale.